I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > Integrazione Ca' Dotta - Scuola
Invia a... stampa pagina stampa in pdf

Integrazione Ca' Dotta - Scuola

 
Integrazione Scuola - Ca' Dotta

La scuola attua percorsi di promozione della salute attraverso la partecipazione a progetti regionali, per esempio "Liberi di Scegliere", "Smoke Free Class" oppure con altri programmi. Ca' Dotta si integra all'interno di questi percorsi e si propone come un momento esperienziale svolto in un setting diverso da quello scolastico e con approcci comunicativi basati sul colloquio motivazionale. La tecnica del colloquio motivazionale si basa sul far emergere dalla persona stessa la soluzione più adatta per un qualsiasi argomento, non è mai direttivo, ma accompagna l'interlocutore in un processo di cambiamento. Si può utilizzare sia col singolo che con i gruppi.
 

"Il Colloquio Motivazionale è uno stile di comunicazione collaborativo e orientato, che presta particolare attenzione al linguaggio del cambiamento, progettato per rafforzare la motivazione personale e l'impegno verso un obiettivo specifico, attraverso la facilitazione e l'esplorazione delle ragioni proprie della persona per cambiare, il tutto in un'atmosfera di accettazione e aiuto."
Pag. 52 - Il Colloquio motivazionale - William R. Miller & Stephen Rollnick)


I percorsi laboratoriali di Ca' Dotta si inseriscono in progetti scolastici costituiti da attività, lavori e lezioni precedentemente svolti a scuola condotti dai docenti stessi oppure dagli operatori sanitari esperti del settore delle varie Aziende Sanitarie della Regione del Veneto.
 

Potrebbe interessarti anche:
Condividi questa pagina: