I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Nuove Tecnologie
Invia a... stampa pagina stampa in pdf

Nuove Tecnologie

 
Nuove Tecnologie (Indicato per: Scuola Secondaria - Primo grado - Classe Seconda. Durata: 4 ore)

Il percorso "Nuove Tecnologie" è il nuovo percorso di Ca' Dotta. Si potrà prenotare a partire dall'anno scolastico 2019/2020.
Il percorso nasce dall'esigenza di sensibilizzare i ragazzi ad un utilizzo consapevole e responsabile dei nuovi strumenti digitali.


Il percorso è strutturato in quattro laboratori: Creativo, Scientifico, Multimediale e Immaginativo. Ecco come si svolgeranno indicativamente i laboratori:
  • Nel Laboratorio Creativo si analizzeranno le emozioni e le sensazioni che entrano in gioco quando si utilizzano smartphone e social network, l'obbiettivo è far capire ai ragazzi che al di là dello schermo ci sono persone con dei sentimenti, che le parole, anche se scritte online, hanno un peso. Nell'attività si utilizzerà anche il manifesto della comunicazione non ostile, che potrà essere ripreso successivamente anche in classe.
  • Nel Laboratorio Scientifico si analizzeranno i meccanismi che entrano in funzione nel nostro cervello e nel nostro corpo quando si utilizza uno smartphone o, ad esempio, si gioca ad un videogioco. L'obbiettivo è far capire ai ragazzi che è semplice perdere il controllo del tempo che si passa davanti a uno schermo, ma che dobbiamo essere noi a controllare lo strumento digitale e non viceversa.
  • Nel Laboratorio Media Education si tratterà il tema delle Fake News e di come queste si diffondano e modifichino il nostro modo di pensare e di vedere ciò che ci sta intorno, ma anche come ognuno di noi possa diventare un diffusore di fake news. L'obbiettivo è far sviluppare un senso critico ai ragazzi in modo che possano riconoscere e difendersi dalle notizie false, non rendendosi a loro volta complici della diffusione, lavorando anche sulla responsabilità che si ha quando si condivide un contenuto online.
  • Per finire nel Laboratorio Immaginativo si discuterà di videogiochi e di come questi agiscano sul nostro cervello e sulla nostra attenzione, anche con il rischio di estraniarci dalla realtà. L'obbiettivo è dimostrare ai ragazzi quanto i videogiochi catturino completamente la nostra attenzione, ma anche di far provare loro un utilizzo alternativo delle nuove tecnologie: un utilizzo che consente di rilassarsi, ascoltare il proprio corpo e vedere, tramite un "particolare dispositivo" (headband), come funziona la nostra mente.

L'ordine con la quale si svolgeranno i laboratori può variare. Durante i laboratori è richiesta la presenza dell'insegnante.

Prenota il percorso!
Condividi questa pagina: